Select Immobiliare

Terratetto a Minucciano - Castagnola

Vendita
Cod. 1905
€ 170.000 trattabili
Nuovo
Classe energetica: G EP glnr: 283.28 kwh/㎡
Preferiti
Condividi
Descrizione

Vendita Terratetto in pietra chiamato "CASA delle MORE", nel pieno centro storico del paese di Castagnola, nel comune di Minucciano. È una proprietà posta in cima al paese con una vista magnifica sulla valle e sui monti circostanti. Si compone di un'abitazione con una piccola capanna antistante, una stalla/fienile ed un altro fabbricato singolo in parte ristrutturato nel terreno esclusivo antistante, il tutto con magnifica vista panoramica sulla valle.
È uno dei paesi caratteristici del Comune di Minucciano, arroccato su un colle che sovrasta il lago di Gramolazzo, ed immerso nel verde dei castagneti che lo circondano.
Posto a 775 metri s.l.m. ha sullo sfondo a sud le Alpi Apuane del gruppo Pisanino e Pizzo d'Uccello e a nord-est l'Appennino Tosco-Emiliano.
Secondo alcune antiche leggende tramandatesi di padre in figlio, le origini di Castagnola dovrebbero risalire all'Impero Romano. Infatti, si racconta che l'attuale paese sia risorto in piccola parte sulle vecchie rovine di un castello chiamato "Castel d'Agnola" di proprietà di una certa contessa Angela. Da tale nome è derivato quello di Castagnola, è dunque errato pensare che derivi da Castagno.
Sia arriva alla proprietà direttamente dalla strada comunale ma solo con auto di piccole dimensioni. Da qui entriamo nella proprietà composta dal terreno antistante gli edifici, non molto esteso ma molto bello perché affacciato sulla valle. Gli edifici sono tutti in pietra faccia vista.
L'abitazione principale è di circa 125 mq. utili, è disposta su tre piani ed è composta da: ingresso, cucina abitabile, soggiorno, corridoio, bagno con vasca, ripostiglio al piano terra, da corridoio tre camere e terrazzino al piano primo. Sul retro con accesso esterno dalla via comunale abbiamo una cantina al piano seminterrato.
Abbiamo anche una porzione di fabbricato crollato senza accesso adesso costituito da una resede.
All'esterno abbiamo una prima capanna disposta su due piani per circa 25 mq. utili che anticamente doveva essere stato un metato, a fianco della casa invece troviamo una stalla con fienile soprastante per circa 90 mq. utili.
Davanti al fienile abbiamo un fabbricato edificato anch'esso di pietra disposto su due piani e composto da 4 ampi vani con un accesso autonomo per ogni vano per circa mq. 100 complessivi.
Di fronte agli edifici abbiamo il terreno esclusivo per circa 400 mq. che si affaccia sulle montagne e sulla valle sottostante, con una vista unica ed impareggiabile.
Gli immobili sono da ristrutturare e la grande metratura ne permette la suddivisione in più unità. È possibile anche adibirlo ad immobile per affitti turistici.
Si trova in Provincia di Lucca, nel comune di Minucciano, e a due ore di macchina da tutti i maggiori centri turistici della Toscana e della Versilia.
Trasporti pubblici nel paese. Distanze: Lago di Gramolazzo: 2 km - Minucciano 7 km - Piazza al Serchio 6 km - Lucca: 70 km - Pisa (aeroporto): 85 km - Versilia (mare): 55 km - La Spezia: 54 km - Abetone (piste da sci): 63 km - Careggine (piste da sci): 27 km - Firenze 135 km.
Superficie Commerciale 500 mq. Superficie Utile 340 mq.
Classe energetica G, EPglnren 283,2800 kwh/mq.
Per informazioni contattaci al 347/3225117.

Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 500 mq
Camere: 3
Bagni: 1
Locali: 15
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Multipiano
Piani totali: 3
Infissi: Legno con vetri singoli
Termosifoni: assenti
Stato attuale: Libero al rogito
Terrazzo: Presente, 3 mq
Giardino: Privato, 400 mq
Cucina: Abitabile
Posizione: Centrale
Terrazza: 3 ㎡
Ripostiglio
Copertura ADSL
Cantina: 15 ㎡
Copertura Fastweb
Doccia
Infissi in legno
Nelle vicinanze
Servizi e infrastrutture della zona
Trasporti Pubblici
Ubicazione immobile
Virtual tour immobile
Contattami


Ultimo aggiornamento 07/04/2021
Terratetto in Vendita
Minucciano
Castagnola
€ 170.000
500 mq
3
1
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp